Icona di ricerca download.it
Advertisement

Vola sempre più in alto a bordo del tuo aereo

Vola sempre più in alto a bordo del tuo aereo

App popolari in Simulatori di volo

Cos'è FlightGear

FlightGear (FGFS) è un programma di simulazione di volo molto realistico e completamente gratuito, è stato sviluppato con licenza open source, il che vuol dire che chiunque può decidere di svilupparlo ulteriormente, aggiungendo, per esempio, ulteriori velivoli o mappe. FlightGear Flight Simulator è compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows XP, Vista, 7 ed 8, Mac OS X, Linux ed Unix).

Il motore di simulazione è il SimGear, utilizzato anche a livello accademico per studiare le condizioni di volo reali.

Sono presenti moltissimi modelli di aerei, che vanno da aerei di linea come il Boeing 747, caccia militari come l'F-16 Flight Falcon e persino elicotteri, alianti, veleggiatori e lo Space Shuttle. E' addirittura possibile pilotare il Flyer 1903, lo storico primo velivolo della storia progettato dai fratelli Wright.

Anche dal punto di vista dell'ambientazione il gioco è molto curato, la mappa del mondo è abbastanza completa e si possono distinguere fiumi, monti e città, sono inoltre inclusi la cifra sbalorditiva di oltre 20.000 aeroporti.

Come se non bastasse è possibile scaricare ulteriori mappe e velivoli dal sito ufficiale.

FlightGear è un simulatore puro, non ci sono battaglie aeree o missioni da completare, le difficoltà sono quelle di imparare a decollare, volare ed atterrare. Come si può facilmente intuire non si tratta di operazioni semplici, ma una volta imparato l'esperienza di volo è senz'altro soddisfacente. Sul sito ufficiale è presente una ricca documentazione in inglese che ne facilita l'apprendimento.

Naturalmente i migliori titoli a pagamento hanno una grafica più curata e spettacolare, FlightGear ha comunque una buona cura del dettaglio e per essere un titolo gratuito è senz'altro ottimo.